Relazione anno fraterno 2010-2011

L’Anno fraterno 2010-2011 ha visto la fraternità impegnata essenzialmente a focalizzare l’attenzione su  tutte le componenti della famiglia secolare e le loro specifiche esigenze formative, nel rispetto dell’autonomia di ognuna.

La scelta di un’unica tematica da filo conduttore sia per i momenti propriamente formativi, così come per la liturgia, le Missioni, la cura per gli araldini e la condivisione conla Gioventù francescana, ha mirato a realizzare un percorso di formazione  personale “completo”.

 

Formazione permanente

FRANCESCO E L’AMBIENTE. Il Creato e le Creature… Opera di Dio affidata al rispetto e alle cure dell’uomo per una società “sostenibile” è stato il tema trattato nel corso dell’anno sociale, cercando di coinvolgere per quanto possibile sia la fraternità dei novizi chela GIFRA.

Gli incontri di formazione sono stati strutturati in tre UNITA’. Guardando allo schema del Libro della Genesi, (limitatamente al primo capitolo),  il tema è stato sviluppato dal punto di vista teologico/liturgico/francescano e sociale.

Anche i momenti liturgici sono stati in linea con le tematiche trattate.

Di seguito per facilitare la futura programmazione e raccogliere proposte e suggerimenti, si richiama alla memoria il programma svolto.

 

I UNITA’

“ In principio Dio creò il cielo e la terra…” (Gen. 1, 1-25)

Argomentazione: La Creazione nel racconto biblico e nelle principali rappresentazioni iconografiche. Il giorno e la notte, …. il tempo celebrato attraversola Liturgia delle Ore.

Il valore e il significato del Salterio per i cristiani e i francescani

15/10/2010      Preghiera Comunitaria e presentazione programma

22/10/2010      Le Creazione. Esegesi e spiegazione del primo libro della Genesi(P. Nicola Salato)

29/10/2010      La creazione nell’iconografia cristiana ( P. Giorgio Ascione)

03/11/2010      Celebrazione dei Vespri

12/11/2010      La Liturgiadelle ore (P. Ciro Polverino)

17/11/2010      Festa di S. Elisabetta – Celebrazione Eucaristica: Vestizioni e Rinnovo Professioni.

27/11/2010      Preghiera di Avvento con le Sorelle Clarisse Cappuccine

12/12/2010      Campo di Avvento a Giffuni Valle Piana

 

II UNITA’

E Dio disse: «Facciamo l’uomo a nostra immagine …” (Gen 1, 1-26-28a)

Argomentazione: La creatura umana. Lo sguardo sull’uomo nell’AT e NT. Aspetti antropologici e morali. Avvento..fari accesi sul Mistero dell’Incarnazione.

Adamo ed Eva.. Maria donna e madre di Dio.

03/12/2010     La Fraternità..una palestra per l’allenamento “permanente” al rispetto e

alla comprensione dell’altro (Mimmo Artiaco)

10/12/2010      L’Uomo immagine di Dio: Significato biblico (P. Nicola Salato)

17/10/2010      Il Mistero dell’Incarnazione (P. Nicola Salato)

14/01/2011      Preghiera di preparazione alla Settimana di preghiera per l’unità decristiani                  (18-25/01/2011)

21/01/2011      Maschio e femmina li creò…la donna nella Bibbia…Eva e Maria. (P. Nicola Salato)

28/01/2011      Ofs e Gifra: Comunione vitale e reciproca ( Antonio Ambrosanio)

14/02/2011      Il genere umano è ancora specchio dell’immagine divina?

L’altro e l’alterità:

a)                  Io credo in Dio: l’ecumenismo, il dialogo interreligioso.

Distinzioni o separazioni? (Anna Nappi e Giuditta Sorrentino)

13/02/2011      Incontro conla ChiesaLuteranaa Napoli

18/02/2011      L’altro e l’alterità:

b)                 Il diverso e la minaccia dell’omofobia (Luigi De Simone)

25/02/2011      Preghiera comunitaria.

 

III UNITA’

E Dio disse: «riempite la terra; soggiogatela e dominate …” (Gen 1, 1-26-28a)

Argomentazione: L’uomo e il rapporto con il mondo creato. Dominio e non possesso. Amministrazione dei beni. La visione cristiana dell’ambiente.

Nell’ambito di questa unità si sono svolti alcuni appuntamenti:

– il Campo di Quaresima (13/03/2011) presso le Suore di Sant’Anna a Napoli;

– la Sagra“Riesce o nun riesce semp è sagra chella c’esce(07-08/05/2011);

Incontro con i promotori dell’iniziativa “Adotta un albero” (22/05/2011):

– “Acqua, aria, terra…La salvaguardia del creato alla vigilia dei quesiti referendari”. Conferenza  (07/06/2011).

In particolare, l’evento Sagra ha sposato il filo conduttore della tematica scelta per quest’anno fraterno “Francesco e l’ambiente”, adottando concreti accorgimenti rispettosi dell’ambiente e della natura.

 

Formazione novizi e aspiranti

 

La formazione ai novizi e agli aspiranti si è svolta con cadenza settimanale e secondo il programma suggerito dalle Linee Guida Nazionali. Gli incontri di formazione sono stati guidati dalla responsabile della formazione, Rosaria Sansone, coadiuvata da altri membri dell’Equipe di formazione.

I novizi, fermo restando il momento formativo proprio, pur senza un ruolo di responsabilità, hanno partecipato con tutta la fraternità ad alcuni momenti di spiritualità (veglie, momenti di preghiera, adorazioni, celebrazioni, liturgie) così come ad altre attività di servizio (attività caritative nei confronti di anziani e bisognosi).  Considerato il lungo iter formativo del gruppo, si è lavorato sui contenuti ma ancor più sul confronto, insistendo su alcuni aspetti peculiari della vita di fraternità.

 

 Servizio alla chiesa locale

 

Molti fratelli sono stati impegnati in attività di catechesi:

-ai fanciulli in preparazione alla prima comunione

-ai ragazzi in preparazione alla cresima

-ai giovani in preparazione al matrimonio

-alle giovani famiglie

Altri hanno collaborato conla Caritasparrocchiale, in particolare attraverso il servizio del Banco Alimentare e l’assistenza agli anziani.

Altri ancora hanno fatto parte del gruppo liturgico della parrocchia, coadiuvando il parroco per l’organizzazione dei momenti liturgici di tutta la comunità.

Infine, come fraternità, oltre a partecipare ai Consigli Pastorali, è stata garantita la presenza anche agli incontri di Decanato.

La Fraternitàconta anche alcuni ministri straordinari dell’Eucarestia.

 

Missione e Servizio

 

L’attività della commissione “Missione e Servizio” si è svolta secondo le direttive del Centro Regionale. Tutti i progetti da esso presentati sono stati accolti e portati a termine dalla Fraternità che  attraverso alcuni componenti ha contribuito alla loro realizzazione.

In particolare, per raccogliere fondi a favore della “Vacanza Sorriso” sono stati organizzati due spettacoli: uno in ottobre e l’altro a maggio.

Un’attenzione speciale, tenuto conto delle necessità del territorio, è stata riservata alla cura degli anziani spesso soli e abbandonati. In loro favore molte attività sono state organizzate con cadenza mensile. Alcune in loco (giornate di fraternità con S. Messa oppure Ora di Adorazione; giornata dell’Epifania, festa di Carnevale, gara culinaria e cene fraterne), altre fuori (gita a Maiori).

Per finanziare tali attività la commissione si è adoperata in lavori di artigianato da vendere fuori la chiesa nella giornata della festa dell’Immacolata e nella domenica delle Palme.

 

Comunione fraternità O.F.S. – Gi.Fra.

 

Uno spirito sincero di confronto, accompagnamento e sostegno reciproco, ha caratterizzato la collaborazione conla Fraternitàdei giovani. Con il presidente Gi.Fra. si è creato un rapporto aperto che ha permesso di pensare e progettare insieme.

La presenza alle riunioni di Consiglio Gifra da parte del delegato OFS non sempre è stata assicurata a volte per le repentine convocazioni altre perché programmate spesso a tarda ora.

Il lavoro svolto dallo stesso è stato realizzato senza far sentire la propria ingerenza sui giovani e nel rispetto dell’autonomia gestionale  della loro fraternità.

L’iniziativa della Sagra ha visto la stretta collaborazione tra le due fraternità.

Sinergicamente si è lavorato anche nella cura degli Araldini.

Alla Gi.Fra, infine, è stata sempre garantita la formazione con cadenza mensile e ogni sorta di assistenza.

 

Cura dell’Araldinato  

 

La fraternità conta un numero effettivo di  35 araldini ( 23 frequentanti la scuola elementare, 12 frequentantila Scuolamedia).

Gli incontri di formazione sono stati tenuti ogni sabato, mentre la domenica mattina è stata riservata alla celebrazione della Santa Messa e delle attività ludiche.

Occorre osservare che rispetto allo scorso anno il numero degli Araldini si è ridotto, probabilmente per la decisione di chiudere il Campo sportivo, fonte di attrazione per i ragazzi.

I rapporti tra gli animatori OFS e Gifra sono stati di collaborazione.

Uno degli obiettivi prefissati dalla Commissione congiunta è stato quello di coinvolgere i genitori dei bambini per i quali sono stati organizzati incontri ed attività, che hanno visto una loro discreta partecipazione.

Gli araldini e i loro animatori hanno partecipato a tutte le iniziative formative regionali e nazionali, incentrate quest’anno sul tema “Il Cantico delle Creature”, oggetto di studio del testo nazionale.

 

Le attività in Parrocchia

 

Relativamente alla presenza dell’Ofs in parrocchia si può certamente affermare l’impegno fattivo in tutte le attività, anzi in alcuni campi è l’unica realtà ad operare.

La fraternità offre alla parrocchia numerosi membri per la catechesi a tutti i livelli, nonché l’opera di Ministri straordinari dell’Eucarestia.  E’ l’unico gruppo a prendersi cura degli anziani, organizzando per loro incontri mensili e per  raccogliere fondi per le giornate a loro dedicate si confezionano lavoretti che vengono poi venduti di regola nel giorno dell’Immacolata ed la domenica delle Palme. Insieme alla Gifra l’OFS si prende cura degli araldini organizzando tutte le attività locali e partecipando a quelle regionali e nazionali.

I terziari fanno parte anche del gruppo Caritas parrocchiale organizzando la distribuzione degli aiuti alimentari alle famiglie bisognose.

Non viene tralasciata l’animazione liturgica in parrocchia, sia per le Messe che per gli altri momenti.

L’OFS partecipa anche all’organizzazione degli eventi parrocchiali come il concorso di poesia e i concerti in occasione del Natale o di altre feste come è stato per il Giubileo della parrocchia.

Infine viene organizzata  da 20 anni una Sagra con scopi benefici.

 

La Ministra

Adele Imperatore

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.