GI.FRA. CHI SIAMO

GifraLa Gioventù Francescana è un cammino vocazionale, che ha alla base una chiamata, che viene dal Signore e che in ognuno si sviluppa in maniera diversa. Noi giovani Francescani, siamo il volto del francescanesimo nel mondo e ci impegniamo a vivere intensamente la nostra vita, sull’esempio di San Francesco d’Assisi, accogliendo tutti i fratelli come dono e impegnandoci ad essere costruttori della civiltà d’amore.

La fraternità è una “comunità di fede” che, attraverso la Promessa, che è l’essenza di ogni gifrino, si impegna a vivere agli occhi di tutti, Cristo come centro e fondamento della propria vita, il Vangelo come guida, la Chiesa come madre e i poveri e gli ultimi come fratelli.

La fraternità locale di Sant’Eframo  è una fraternità di adolescenti,  giovani e giovani “adulti” dai 14 ai 30 anni, che si impegnano a vivere seguendo l’esempio del mite Poverello d’Assisi e a testimoniare il grande amore del Signore sempre con una gioia immensa nel cuore e nell’anima. Alla base di tutto ciò, però,  c’è un po’ di organizzazione: dietro tutti questi ragazzi lavora un consiglio che non detta leggi ma si mette al servizio di tutta la fraternità. Il consiglio ha anche il ruolo di gestire un po’ quelle che sono le attività svolte in fraternità.