COSTITUZIONI

PAGINA IN ALLESTIMENTO

Decreto di approvazione

Congregatio pro Institutis Vitae Consecratae et Sicietatibus Vitae Apostolicae

Prot. n. T. 144–1/2000

Decreto
La Conferenza dei Ministri Generali del Primo Ordine Francescano e del Terz’Ordine Regolare, con previa approvazione del Capitolo Generale dell’Ordine Francescano Secolare, celebrato nel mese di ottobre 1999, ha presentato alla Sede Apostolica il testo delle Costituzioni del medesimo Ordine Francescano Secolare, chiedendone l’approvazione.
La Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, dopo aver attentamente esaminato il summenzionato testo delle Costituzioni, col presente Decreto lo approva e lo conferma, secondo l’esemplare redatto in lingua italiana, che si conserva nel suo Archivio, osservato quanto per diritto si deve osservare.
Nonostante qualsiasi disposizione in contrario.
Dal Vaticano 8 dicembre 2000, Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.
+ Eduardo Card. Martínez Somalo
Prefetto
+ Piergiorgio Silvano Nesti, C.P.
Segretari

Lettera della Conferenza dei Ministri generali del Primo Ordine e del TOR

Roma, 1 gennaio 2001
Maria Ss.ma Madre di Dio

Cara Sorella Emanuela, 
il Signore ti dia pace!
La Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, in data 8 dicembre 2000, ha emesso il Decreto (Prot. n. T. 144-1/2000) di approvazione delle Costituzioni generali dell’Ordine Francescano Secolare, così come erano state emendate nel Capitolo generale OFS di Madrid dell’ottobre 1999, e successivamente presentate dal Presidente di turno della Conferenza dei Ministri generali del Primo Ordine e del TOR.
Ora, anche a nome degli altri Ministri generali, affido il testo approvato delle Costituzioni a te e, attraverso di te, a tutti i Fratelli e le Sorelle dell’OFS. La comune vocazione dell’intera Famiglia francescana, a partire dalla formidabile esperienza spirituale di Francesco e di Chiara, è quella di «vivere secondo la forma del santo vangelo»; per incarnare quest’unica vocazione nella ricca varietà delle sue diverse espressioni, nel mondo e nel tempo a cui il Signore ci invia, le Costituzioni si rivelano un aiuto sempre più importante. Non si tratta di un “documento in più”, né della tappa finale di un cammino, ma di uno strumento essenziale e dinamico che aiuta a delineare la nostra identità e a strutturare progressivamente la nostra vita e la nostra vocazione di francescani. Il lavoro di riflessione e di revisione svolto da tanti Fratelli e Sorelle del mondo intero, e l’approvazione da parte dalla Madre Chiesa ci impegnano a fare in modo che queste Costituzioni diventino il criterio introno al quale progettare la nostra esistenza secondo lo stile evangelico di vita.
È questo l’augurio che faccio, a nome della Chiesa e dei Ministri generali, a tutti i Francescani Secolari: possano essere testimoni credibili del fuoco evangelico che ha infiammato l’esistenza di Francesco e di Chiara d’Assisi, e li ha resi modelli di una vita pienamente realizzata perché totalmente donata.

Fraternamente

Fra Giacomo Bini, OFM
Presidente di turno della Conferenza dei Ministri generali
del Primo Ordine e del TOR

  1. Lettera della conferenza dei ministri generali
  2. Promulgazione delle Costituzioni Generali
  3. Costituzioni OFS: Capitolo I
  4. Costituzioni OFS: Capitolo II Titolo I
  5. Costituzioni OFS: Capitolo II Titolo II
  6. Costituzioni OFS: Capitolo III Titolo I
  7. Costituzioni OFS: Capitolo III Titolo II
  8. Costituzioni OFS: Capitolo III Titolo III
  9. Costituzioni OFS: Capitolo III Titolo IV
  10. Costituzioni OFS: Capitolo III Titolo V
  11. Costituzioni OFS: Capitolo III Titolo VI
  12. Costituzioni OFS: Capitolo III Titolo VII
  13. Costituzioni OFS: Capitolo III Titolo VIII