A pranzo con il cuore

Domenica 3 dicembre 2017 i frati Cappuccini hanno aperto le porte dell’antico convento di Sant’Eframo Vecchio  a quanti hanno risposto all’invito per un pranzo di beneficenza a favore dei poveri e delle necessità del convento stesso.

Massiccia è stata la presenza dei commensali, tanto da riempire l’antico refettorio, allestito a festa per l’occasione. Ma andiamo per ordine, la giornata ha avuto inizio con la S. Messa delle ore 12,00, a seguire la visita guidata alle catacombe, alla chiesa, alla sacrestia e al coro del convento, per questo ci siamo avvalsi della gradita presenza di Eduardo Nappi, direttore dell’archivio storico del Banco di Napoli, che molto bene conosce i luoghi e le opere presenti nella struttura.

L’Ordine Francescano Secolare e  la Gioventù Francescana si sono presi l’onere, ovviamente insieme ai Frati, di organizzare l’evento, che al di là dell’aspetto benefico, ha voluto dare ai convenuti, la possibilità di poter trascorrere una giornata all’insegna della serenità e della gioia in un clima di fraternità , per dimenticare, anche se per poco, i problemi della vita quotidiana. Canzoni della tradizione napoletana e canti francescani hanno allietato, tra una portata e l’altra, il pranzo.

Alla fine della giornata i presenti sono andati via entusiasti e sicuri di aver vissuto un’esperienza unica in un ambiente accogliente, semplice ed umile, come loro stessi hanno dichiarato, così come vuole lo stile francescano.

Pasquale  Galiero

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.